PRIMO PIANO

Raccolta firme per un fisco più equo: lavoratori questa mattina a Palazzo Tursi

1IMG 20150616 WA00005-06-2015: Lavoratori della Fisascat Cisl questa mattina a Palazzo Tursi a Genova per raccogliere le firme per la legge di iniziativa popolare per un fisco più equo e giusto. In tutti i comuni dell’area metropolitana, così come nei 9 municipi del territorio genovese, a Tursi appunto e presso l’ufficio anagrafe di corso Torino, si possono trovare dei punti di raccolta firme: l’obiettivo dichiarato è arrivare a raccogliere 2 milioni di adesioni.

Con questa proposta la Cisl intende estendere il bonus dei mille euro all’anno a tutti i lavoratori dipendenti e autonomi, pensionati, incapienti sotto i 40 mila euro lordi di reddito. Il testo della legge di iniziativa popolare prevede l’introduzione di una tassa sui grandi patrimoni oltre i 500 mila euro, esentando dalle imposte la prima casa, una lotta serrata all’evasione fiscale attraverso l’adozione di strumenti di contrasto di interesse, taglio deciso agli sprechi e un piccolo contributo di solidarietà da parte di chi è più ricco: quel 4% delle famiglie che detiene il 50% della ricchezza nel nostro Paese.