Rinnovo del contratto di solidarietà lavoratori Itedi: incontro positivo con le OO.SS

Il Secolo XIX03-08-2017: Si è svolto ieri mattina l'incontro per il rinnovo del contratto di solidarietà tra Itedi, Italiana Editrice S.p.A, proprietaria ed editrice dei quotidiani La Stampa e Il Secolo XIX, e le OO.SS Fistel Cisl Liguria, Slc Cgil Genova e Uilcom Uil con le rispettive Rsu. Al termine dell’incontro è stato ratificato l’accordo di rinnovo del contratto di solidarietà della durata di 13 mesi che prevede una percentuale massima di utilizzo dell’ammortizzatore del 40%.

Le giornate di solidarietà da un massimo di 9 scendono ad un massimo di 6-7, con variazioni significative tra i vari servizi di cui le OO.SS daranno conto durante l’assemblea dei lavoratori. L’accordo gestirà un esubero dichiarato di 15 lavoratori (23 esuberi erano quelli di partenza di cui 6 lavoratori attualmente sono distaccati su Torino e 2 sono usciti dall’azienda). Inoltre le organizzazioni sindacali hanno chiesto ed ottenuto dall’azienda durante il periodo dell’accordo di favorire percorsi di internalizzazione di attività. L’azienda si è resa disponibile ad accogliere domande di incentivo all’esodo, con outplacement a disposizione dei lavoratori.

Da settembre 2017 il ticket restaurant passa da 4,70 a 5,20 euro. L’accordo è stato siglato con riserva, e verrà ratificato soltanto dopo le assemblee con i lavoratori.

La Fistel Cisl Liguria ritiene, in uno scenario di crisi globale del settore dell’editoria, di aver raggiunto un risultato positivo, in quanto è stata tutelata l’occupazione nel suo complesso e sono state ridotte le giornate di solidarietà rispetto al precedente accordo, dando più salario ai lavoratori del Secolo XIX.