Edili concessionarie autostradali: la lotta paga

Edili autostrada 2Genova, 20 dicembre 2017. Gli edili delle concessionarie autostradali hanno vinto la loro battaglia durata un lungo anno. La vertenza ha avuto un lieto fine ed il posto di lavoro è salvo. L'emendamento “salvaoccupazione” è stato approvato in Commissione bilancio della Camera dei Deputati e nei prossimi giorni, con l’approvazione della Finanziaria, sarà ufficializzato definitivamente

Una vertenza lunga e complessa con tante ore di sciopero e manifestazioni a Genova e a  Roma per un settore che occupa oltre 3  mila lavoratori. L'obiettivo della lotta era chiaro: modificare il nuovo codice degli appalti. Scioperi e manifestazioni si sono susseguiti nei mesi  sino a salire sul treno di  Matteo Renzi in giro per l'Italia è a scrivere una accorata lettera a Papa Francesco.

In aggiunta, nella giornata di ieri, Fillea Filca Feneal hanno incontrato il Ministero dello Sviluppo Economico e quello dei trasporti e nella riunione è stata data rassicurazione formale che le aziende edili in house continueranno a ricevere lavorazioni dalle società autostrade.

Un sincero ringraziamento per questa lunga lotta va a tutti i lavoratori che hanno sostenuto con tenacia le iniziative del sindacato e a tutti i parlamentari, consiglieri regionali e comunali che hanno reso possibile questo risultato.

Fabio Marante – Salvatore Teresi - Fabrizio Tassara e Mirko Trapasso

Segretari generali Fillea Cgil Genova e Liguria, Filca Cisl, Feneal Uil