Ericsson: 20 aprile sciopero di 8 ore contro i licenziamenti, a Genova presidio in largo Pertini

Ericsson scioperoGenova, 19 aprile 2017. Si terrà  domani 20 aprile lo sciopero dei dipendenti Ericsson contro i licenziamenti proclamato a livello nazionale da Slc Cgil Fistel Cisl Uilcom Uil Ugl Telecomunicazioni. Il Gruppo sta portando avanti la quattordicesima procedura di licenziamento collettivo ai danni di oltre 300 dipendenti a livello nazionale di cui ben 61 nella sola sede genovese

Gli effetti di queste negative politiche aziendali hanno portato negli anni i lavoratori Ericsson Genova da 1200 unità a meno di 600. A questo punto è indispensabile che l’Azienda renda noto il proprio piano industriale chiarendo una volta per tutte quale è la sua idea di sviluppo e quali le ricadute occupazionali e produttive sui territori che la ospitano. A parole Ericsson è una azienda che nega di attraversare una crisi: bene, allora lo dimostri nei fatti con una inversione di tendenza ossia con un piano industriale volto allo sviluppo e non agli esuberi.

A livello nazionale, le Segreterie di Slc Cgil Fistel Cisl Uilcom Uil, hanno chiesto un incontro al Ministero della Sviluppo Economico nel quale esplorare anche soluzioni alternative alla stessa Ericsson a tutela dell’occupazione e di professionalità altamente specializzate che il Paese non può permettersi di perdere.

A livello locale, le Segreterie di Slc Cgil Fistel Cisl Uilcom Uil hanno chiesto un incontro in Prefettura che dovrebbe svolgersi domattina nel corso dello sciopero con presidio a partire dalle ore 9,30 in Largo Pertini a Genova

Slc Cgil Fistel Cisl Uilcom Uil Genova