Notizie Liguria

Scarso rispetto delle norme di prevenzione del contagio da Covid-19 nelle attività commerciali, i sindacati richiamano l'attenzione delle Associazioni datoriali

CommercioGenova , 24 novembre 2020. Le Organizzazioni Sindacali di categoria del Commercio – Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil – lamentano una situazione di scarso rispetto delle norme di prevenzione del contagio da Covid-19 in molte attività commerciali, in particolar modo nella grande distribuzione. Alcune aziende sono più ligie al rispetto delle regole, altre inadempienti.

Tirrenia sospende le linee da e per la Sardegna, 500 lavoratori marittimi rischiano il posto di lavoro

TirreniaAncora una volta Tirrenia / CIN annuncia sospensioni di linee da e per la Sardegna. Le tratte interessate sono, Civitavecchia Arbatax Cagliari, Genova Olbia, Napoli Cagliari Palermo, Termoli Tremiti. Tutto ciò perché non è stata proclamata una nuova gara per la continuità territoriale, da ciò consegue che oggi 500 lavoratori marittimi rischiano il posto di lavoro.

Un'altra morte sul lavoro, cordoglio della Cisl

LuttoGenova, 19-11-2020: Un'altra morte sul lavoro, che si aggiunge alle tante avvenute in questo 2020 di lutto e di paura per il Covid. La Cisl ligure e genovese esprime profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia dell'operaio che ha perso la vita stanotte, schiacciato da un macchinario a Masone. La nuova emergenza Covid si è aggiunta alle vecchie emergenze che non devono passare in second'ordine, perché hanno uguale gravità

Recovery Fund: dalla Regione Liguria nessuna idea di sviluppo per il nostro territorio

Maestripieri Vesigna GhiniGenova, 16 novembre 2020. Venerdì scorso il Presidente Toti ha portato in giunta un lungo elenco di opere da finanziare con il Recovery Fund. Lo ha fatto senza confrontarsi con le parti sociali. Quello che abbiamo appreso dai media è un balletto di cifre: si è partiti da 136 progetti per 18 miliardi di euro, che poi sono scesi a 7 per risalire a 22,4 miliardi di euro. Cifre in libertà, dal momento che se tutto andrà bene l’Europa ci accorderà

Domani presidio dei lavoratori pubblici davanti alle sedi della Asl

MediciGenova, 12-11-2020: Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Uilpa chiedono sicurezza, assunzioni e contratti per il personale sanitario: con queste motivazioni donai, venerdì 13 novembre a partire dalle ore 10 fino alle ore 12, lavoratrici e lavoratori pubblici opereranno presìdi di protesta “in forma statica” nel pieno rispetto del DPCM 3 novembre davanti alle direzioni delle Asl della Liguria.

Cisl Liguria, Cisl Fp e Cisl Medici si rivolgono al presidente Toti: richieste e chiarimenti su emergenza sanitaria, organici ospedalieri, rinnovi contrattuali e pagamento degli straordinari

OssGenova, 05-11-2020: Ieri si è tenuta la riunione del Comitato regionale per la sicurezza a cui hanno partecipato il segretario generale Cisl Fp Liguria Gabriele Bertocchi, la segretaria confederale Cisl Liguria Paola Bavoso e la segretaria generale Cisl Medici Liguria Elisabetta Tassara, i quali hanno rivolto al Presidente della Regione Giovanni Toti, che ha mantenuto le deleghe del Bilancio e della Sanità ligure, una serie di richieste urgenti ed ineludibili

Giovedì 19 novembre sciopero personale Enel Distribuzione

Enel DistribuzioneGenova, 17 novembre 2020. Le Segreterie nazionali di Filctem Cgil Flaei Cisl Uiltec Uil hanno dichiarato 4 ore di sciopero del personale di Enel Distribuzione per giovedì 19 novembre 2020. Le assemblee svolte in queste settimane hanno visto una grande partecipazione di lavoratori preoccupati dalla forte volontà di e-distribuzione di accelerare sul ricorso alla terziarizzazione di attività legate all’esercizio della rete di distribuzione.

Imprese di pulizia, servizi integrati e multiservizi in piazza per il rinnovo del contratto. L’impegno di Consiglio e presidente Toti: accelerazione dello screening tra le addette e gli addetti alle pulizie a rischio Covid

Avanzino TotiGenova, 13 novembre 2020 - Da oltre sette anni 600 mila addetti del comparto delle imprese di pulizia, servizi integrati e multiservizi attendono il rinnovo del contratto nazionale di lavoro. In Liguria sono circa 40 mila. Per questa ragione nella giornata di oggi le lavoratrici e i lavoratori hanno incrociato le braccia per l’intero turno. A Genova un doppio concentramento ha dato vita a un serpentone unitario che si è mosso lungo via XX Settembre. Il corteo, molto partecipato nonostante il tentativo di ampliare la precettazione

ArcelorMittal: Fim e Uilm scrivono al prefetto chiedendo un incontro urgente in merito alle lettere ricevute dai lavoratori sospesi dal lavoro e dalla retribuzione

Ilva CorniglianoGenova, 11-11-2020: Condanniamo con fermezza l’atteggiamento dell’azienda chiedendo un intervento del prefetto per dirimere questa grave situazione al fine di tutelare tutti i lavoratori dello stabilimento di Genova. Molti lavoratori si sono trovati questa mattina il badge smagnetizzato senza aver ricevuto nessuna comunicazione preventiva. Fim e Uilm ribadiscono con forza la necessità