Notizie Liguria

Delegazione pensionati Cisl Liguria ed Emilia Romagna depone mazzo di fiori in ricordo delle vittime del crollo di Ponte Morandi

Pensionati Ponte MorandiGenova, 17-09-2020: Questa mattina una delegazione dei pensionati Fnp Cisl di Liguria ed Emilia Romagna si è recata presso i giardini della memoria e deposto un mazzo di fiori in ricordo delle vittime del crollo di ponte Morandi. La rappresentanza dei pensionati dell’Emililia Romagna si è unita a quella ligure nel raccoglimento in onore delle 43 vittime.

"Ripartire dal lavoro", prosegue a livello regionale la mobilitazione di Cgil, Cisl e Uil in tutta Italia. Venerdì in piazza a Genova

Ripartire dal lavoro 2"Ripartire dal lavoro": prosegue a livello regionale la mobilitazione di Cgil, Cisl e Uil in tutta Italia. Venerdì 18 settembre dalle 11 in largo Pertini a Genova interverranno i segretari generali Cgil e Cisl Liguria Federico Vesigna e Luca Maestripieri, conclusioni del segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo. Dopo “La notte del Lavoro” del 29 luglio scorso, le tre confederazioni organizzano per il 18 settembre la giornata di mobilitazione nazionale “Ripartire dal Lavoro”.

Riaprono nidi e scuole d’infanzia del Comune di Genova: segnale di allarme dei sindacati. “mancano personale e garanzie sulla sicurezza”

Scuola maternaI nidi e le scuole d’infanzia comunali riaprono ai bambini e alle famiglie. Come segreterie aziendali FP CGIL, CISL FP e UIL FPL del Comune di Genova esprimiamo la nostra preoccupazione perché le condizioni per l’apertura in sicurezza non sono garantite in quanto permangono forti criticità relative alla mancanza di personale docente e non docente, e allo stato di molte strutture educative

Maestripieri: "Grave ritardo sulla gronda e sulla paralisi delle autostrade"

De Micheli incontro prefettura Genova"Quella di oggi con la Ministra De Micheli è stata una breve chiacchierata, non un incontro istituzionale che avrebbe necessitato di tempi e modalità diverse – dice Luca Maestripieri, segretario generale Cisl Liguria -. La Ministra ci ha detto che la situazione di stallo delle nostre autostrade sarebbe migliorata notevolmente, cosa che non è del tutto vera e i liguri lo constatano ogni giorno mettendosi alla guida. Abbiamo convenuto sulla necessità di aprire

Lavoratori mense e pulizie, Regione Liguria e sindacati siglano accordo a sostegno degli addetti. Stanziati 1.8 milioni

Regione incontro TotiGenova, 17-07-2020: Firmato oggi l’accordo tra Regione Liguria e Organizzazioni Sindacali (CGIL, Cisl, UIL Liguria) per la definizione delle misure a sostegno dei lavoratori addetti alle mense e alle pulizie degli istituti scolastici, a seguito dell’incontro che si è tenuto ieri sera tra gli Assessori regionali alla formazione, Ilaria Cavo, l’Assessore regionale al Lavoro, Gianni Berrino e i Segretari Generali di CGIL Federico Vesigna, CISL Luca Maestripieri e UIL Mario Ghini

Liguria isolata, domani dalle 10 presidio della Fit Cisl sotto la prefettura di Genova: “Il Mit convochi istituzioni, sindacati e imprese del territorio. Economia ligure a rischio default”

Trasporti scioperoGenova, 15-07-2020: “Genova e la Liguria non hanno più tempo da perdere”: con questo slogan domani la Fit Cisl Liguria dalle ore 10 sarà in piazza sotto la Prefettura di Genova insieme a delegati provenienti da tutta la Regione “per tutelare le migliaia di posti di lavoro e di aziende minacciate dal blocco del traffico, preservare i traffici commerciali difesi con i denti dopo la tragedia del ponte Morandi, stimolare chi arriva da fuori a venire nel nostro territorio”.

Presidio dei lavoratori della sanità privata davanti all'Istituto Piccolo Cottolengo di Don Orione: 14 anni di attesa per il contratto, ora basta!

Don Orione presidio

Genova, 29 luglio 2020. Si è svolto questa mattina dinnanzi l’Istituto Piccolo Cottolengo Don Orione in via Cellini a Genova il presidio di protesta dei lavoratori organizzato da Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl a sostegno del rinnovo del contratto della sanità privata. 14 anni di attesa, 3 anni di trattativa per 3500 operatori in Liguria (circa 100 mila a livello nazionale): Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, in attesa della convocazione per la sottoscrizione definitiva

Cisl: "Incontro con la ministra De Micheli con l'auspicio di avviare finalmente un confronto serio"

Maestripieri 800x600"In merito alla convocazione ricevuta dal ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture in data odierna per il 21 luglio prossimo, la Cisl comunica che sarà presente. Incontreremo la ministra Paola De Micheli per ribadire quanto sosteniamo da sempre circa la necessità e l'urgenza di affrontare i nodi da troppo tempo irrisolti in una logica di costruzione delle azioni da mettere in atto in tempi velocissimi. L'incontro, visti i tempi stretti, non potrà essere che

Iluminazione pubblica: firmato l'accordo sindacale con il Comune di Genova

Illuminazione pubblicaGenova, 17-07-2020: Dopo mesi di trattativa posta all’interno di uno scenario complicato, giacché si era tangibilmente manifestato l’affidamento ad azienda privata, da parte del Comune, dell’intervento di sostituzione di 55 mila corpi illuminanti posti nel territorio cittadino ed il conseguente rischio d’impoverimento delle attività di Aster con relative possibili ricadute negative sui livelli occupazionali, in data 16 luglio le organizzazioni sindacali

Maestripieri: "Incontro con la Ministra, vanno convocate tutte le parti in causa. No a gite in Riviera!"

Maestripieri 800x600"La Cisl, in attesa di conoscere l'ordine del giorno dell'incontro annunciato a mezzo stampa dalla Ministra Paola De Micheli, ribadisce che non intende collaborare a passerelle elettorali di chicchessia. Ci auspichiamo che De Micheli intenda venire qui per andarsene solo a soluzione trovata. Invece, ad ora, non sappiamo nemmeno su quale tema la Ministra vorrebbe confrontarsi con noi". Lo dice Luca Maestripieri, segretario generale di Cisl Liguria.