Notizie Liguria

Presidio dei lavoratori dello spettacolo davanti alla prefettura di Genova, FisTel Cisl e Uilcom Uil: "Le condizioni per ripartire ci sono"

Spettacolo lavoratori suonanoGenova, 23-02-2021: Si è concluso il presidio dei lavoratori dello spettacolo, scesi in piazza questa mattina al presidio organizzato da FisTel Cisl e Uilcom Uil Liguria a un anno dalla chiusura delle sale. Oltre un centinaio i manifestanti davanti alla prefettura di Genova, nel rispetto delle normative anti Covid. Il presidio ha visto la partecipazione dei musicisti del Carlo Felice che hanno suonato l’inno

85% di adesione allo sciopero di Autostrade, Lupia (Fit Cisl Liguria): “Grande risposta dei lavoratori del 1° Tronco di Genova. Adesso Aspi si impegni a mantenere i livelli occupazionali”

Autostrade caos 2020Genova, 22-02-2021: 85% di adesione allo sciopero nazionale di Autostrade. “Un grande risultato che testimonia il valore e l’importanza delle nostre rivendicazioni su occupazione, stabilizzazione dei precari e contro esternalizzazioni di attività e dumping contrattuale” dicono Raffaele Lupia e Giuseppe Sgotti, segretario generale aggiunto Fit Cisl

Operaio ustionato, Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil Liguria proclamano per oggi 4 ore di sciopero a fine turno. “Chiediamo incontro immediato con aziende e Consorzio Cociv”

Segretari ediliGenova, 02-02-2021: “Esprimiamo grande preoccupazione per il grave infortunio sul lavoro che si è verificato nei cantieri del Nodo ferroviario genovese, che ha coinvolto un lavoratore dipendente di un'impresa in subappalto”. In attesa che vengano chiarite le dinamiche dell'incidente, Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil della Liguria proclamano per la giornata di oggi 4 ore

Preoccupazione di Spi Cgil, Fnp Cisl, Uil Pensionati: "Vogliamo sapere come procede la vaccinazione anti covid nei confronti degli anziani"

Pensionati RSA 2Genova, 27-01-2021 Le notizie che leggiamo in questi giorni sulla gestione della campagna vaccinale ci preoccupano. I numeri che sentiamo ogni giorno rispetto ai decessi non possono essere considerati mere statistiche, dobbiamo dargli volto e voce. I sindacati dei pensionati in questi giorni stanno chiedendo a gran forza che non si perda tempo, che si faccia tutto il possibile

Appalti ferroviari, Bottiglieri (Fit Cisl Liguria): “Stipendi in ritardo per 500 lavoratori liguri. Situazione insostenibile, chiediamo rispetto a RFI, Trenitalia e Grandi Stazioni”

Pulizia sui treniGenova, 22-02-2021: “Ora basta, chiediamo rispetto per i lavoratori degli appalti ferroviari in Liguria: sono oltre 500 coloro che ogni mese incrociano le dita sperando che lo stipendio arrivi puntuale, cosa che viene sistematicamente disattesa”, spiega in una nota Francesco Bottiglieri, segretario organizzativo Fit Cisl Liguria.

Nodo Ferroviario e Terzo Valico, Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil: “Confronto positivo sulla sicurezza, sarà utilizzato modello applicato per Ponte di Genova”

Terzo valicoGenova, 16-02-2021: “Dopo l’incidente avvenuto lo scorso 1° febbraio nel cantiere del Nodo ferroviario di Genova abbiamo chiesto e ottenuto un incontro con il commissario straordinario Calogero Mauceri per ribadire che la sicurezza sul lavoro deve rappresentare la priorità”, spiegano in una nota Mirko Trapasso, Andrea Tafaria e Federico Pezzoli, segretari generali

Arcelor Mittal, Fim Cisl Liguria: “Firmato accordo di rinnovo di CIGO Covid per 8 settimane per 985 dipendenti dello stabilimento di Genova”

ArcelorMittalGenova, 28-01-2021: Questa mattina è stato firmato l’accordo di rinnovo della cassa integrazione Covid per 8 settimane per 985 dipendenti dello stabilimento Arcelor Mittal di Genova: “Dopo le dichiarazioni dell’amministratore delegato Lucia Morselli sull’aumento del 43% del volume produttivo per il 2021 abbiamo migliorato l’accordo partendo

Christian Venzano nuovo segretario generale Fim Cisl Liguria

Christian VenzanoGenova, 18-01-2021: Christian Venzano è il nuovo segretario generale regionale della Fim, la federazione dei metalmeccanici della Cisl. La sua elezione è avvenuta questa mattina a conclusione del consiglio generale ligure svoltosi in remoto alla presenza, tra gli altri, del segretario generale nazionale Fim Roberto Benaglia e del segretario generale Cisl Liguria Luca Maestripieri. Con lui eletti nella segreteria Omar Di Tullio e Gianluca Tavilla.