Notizie Liguria

Assegno unico 2022: come funziona

Assegno unicoDal 1° gennaio 2022 le famiglie potranno chiedere l’assegno unico, per ottenere un supporto economico mensile a partire dal 1° marzo. Indicazioni su chi ne ha diritto, su come fare la domanda e quali saranno gli importi sono state fornite nello schema di decreto approvato dal Consiglio dei ministri. Assegno unico 2022: che cos’è? L’assegno è un beneficio economico

Lavoratori Somministrati del Porto di Genova: raggiunto l'accordo

Somministrati porto presidioGenova, 1 dicembre 2021. Nella tarda serata di ieri Felsa Cisl Nidil Cgil Uiltemp hanno siglato l'accordo con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e i vertici della agenzia Intempo e della Compagnia Unica che definisce quanto pattuito in tre giorni di trattativa serrata. Ieri, 30 novembre, sono scaduti i contratti degli 86 lavoratori somministrati che, presso la Compagnia, operano nel Porto di Genova.

“Quando la violenza viaggia in rete”: giovedì 25 novembre incontro organizzato da Cisl Liguria in collaborazione con Siulp Genova in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza di genere

Violenza donne convegnoGiovedì 25 novembre in occasione della “Giornata mondiale contro la violenza di genere” incontro organizzato dalla Cisl Liguria in collaborazione con Siulp Genova dal titolo: “Quando la violenza viaggia in rete”. Inizio ore 15.30 presso la sala Brolpasino in piazza Campetto 1 (2° piano) a Genova. Dopo i saluti del segretario generale Cisl Liguria Luca Maestripieri, ci sarà l’introduzione della coordinatrice donne Cisl Liguria Daniela Rosselli

FP-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Fiadel: lunedì 8 novembre sciopero nazionale dei servizi ambientali, si fermano 3000 lavoratori in Liguria. Dalle 9.30 presidio davanti alla sede del Comune di Genova

Servizi ambientaliLunedì 8 novembre sciopero nazionale per l’intera giornata di lavoro dei servizi ambientali e riguarderà̀ tutti i turni di lavoro con inizio nella medesima giornata con presidi unitari in tutti i territori. A Genova a partire dalle 9.30 previsto davanti al Comune in via Garibaldi, lo annunciano in una nota FP-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Fiadel. Sono tremila i lavoratori interessati in Liguria da questo sciopero

La Liguria da rigenerare con infrastrutture sostenibili

Convegno Ligura da rigenerareConvegno Cisl Liguria – Filca Cisl Liguria, 29 ottobre 2021 ore 9,30, Auditorium Acquario di Genova - Si svolgerà venerdì 29 ottobre a partire dalle ore 9,30 presso l’auditorium dell’Acquario di Genova il convegno organizzato da Cisl Liguria e Filca Cisl Liguria intitolato “La Liguria da rigenerare con infrastrutture sostenibili”.

Saranno presenti il segretario generale nazionale Cisl Luigi Sbarra, il segretario generale Cisl Liguria Luca Maestripieri e i segretari generali Filca Cisl nazionale e regionale Enzo Pelle e Andrea Tafaria.

Grande manifestazione Cgil, Cisl e Uil: manovra economica inadeguata

Manifestazione unitaria contro manovra GovernoLavoro, fisco e pensioni: la manovra è inadeguata. Cgil, Cisl e Uil: "La Liguria si mobilita, oltre mille persone hanno partecipato alla manifestazione nel centro di Genova. Incontro con i capigruppo in Regione. Maestripieri: “Il Governo si ricordi di lavoratori e pensionati”. Pensioni, fisco, lavoro, sviluppo sociale sono le parole d’ordine con le quali Cgil Cisl Uil della Liguria si sono mobilitate per un maggiore impegno nei confronti di cittadini, pensionati e lavoratori.

Sciopero dei lavoratori dei servizi ambientali, sindaco Bucci e assessore Campora prendono in carico le rivendicazioni dei sindacati

Igiene ambientale presidio a TursiGenova, 08-11-2021: Si è svolto oggi lo sciopero nazionale dei lavoratori dei servizi ambientali, indetto da Fp-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Fiadel per il rinnovo del CCNL, scaduto a giugno 2019. A Genova 200 lavoratori circa hanno operato un presidio davanti a Palazzo Tursi. Intorno alle 10.30 una delegazione è stata ricevuta dal sindaco di Genova Marco Bucci e dall’assessore alle Politiche ambientali Matteo Campora.

Toti sotto scorta, solidarietà Cgil, Cisl e Uil

Toti e MaestripieriGenova, 3 novembre 2021: Cgil, Cisl e Uil Liguria esprimono solidarietà al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, da oggi sotto scorta a causa delle minacce ricevute via web e apparse sui muri della città. “Condanniamo fermamente tutte le forme di intimidazione e le minacce rivolte in questi mesi al presidente Toti", dichiarano Fulvia Veirana, Luca Maestripieri e Mario  Ghini, segretari generali Cgil , Cisl e Uil Liguria