Notizie Liguria

Legge regionale sulla sicurezza dei lavoratori occupati in ambito autostradale: ieri incontro Cgil, Cisl, Uil con i capigruppo in consiglio regionale

Autostrada lavoriGenova, 11 maggio 2022. Audizione ieri pomeriggio per i Segretari regionali di Cgil Cisl Uil con i capo gruppo del Consiglio regionale sulla legge sulla sicurezza di tutti i lavoratori occupati in ambito autostradale. La Legge regionale, unica di questo tipo nel panorama nazionale, è nata nel 2020 dalla mobilitazione iniziata nel 2017 del sindacato

Patto lavoro turismo 2022Genova, 06-05-2022: Firma in Regione del nuovo patto per il lavoro nel turismo, rinnovato per il quinto anno. Obiettivo ridurre la precarietà attraverso incentivi assunzionali per le aziende, destagionalizzare il settore e il lavoro. “La firma di questo Patto ha l’obiettivo di ridurre la stagionalità e incentivare le assunzioni migliorando le condizioni di lavoro in un settore come il turismo dove la caratteristica predominante è ancora la stagionalità

Dignità salariale, diritti e lavoro: inaccettabile attendere un contratto da 14 anni. Oggi assemblee aperte dei lavoratori delle RSA Piccolo Cottolengo Don Orione e della Doria di Struppa

Fp CislLa pazienza è finita: vogliamo dignità salariale, diritti e lavoro. Il personale non medico che presta la propria opera all’interno delle RSA aderenti all’Associazione Religiosa Istituti Socio Sanitari (Aris) e l’Associazione Italiana Ospedalità Privata (Aiop), è in attesa del rinnovo del contratto

Giovedì 21 aprile ore 13.30 incontro sindacati - capigruppo Comune di Genova sulla vertenza dei lavoratori dei carrellini minibar degli intercity

Treno vuotoGiovedì 21 aprile alle ore 13.30 in via Garibaldi davanti al Comune di Genova si terrà un presidio organizzato da Filt Cgil Fit Cisl Uil trasporti Ugl Fast Orsa sulla vertenza che coinvolge i lavoratori del servizio carrellini mini bar degli intercity. La crisi determinata dalla pandemia ha determinato la riduzione dei viaggiatori a bordo dei treni a lunga

Elezioni RSU, Cisl Fp Liguria sindacato più votato nel Comune di Genova, Città Metropolitana, La Spezia, Sestri Levante, Chiavari, Rapallo, Recco, Ospedale San Martino, Gaslini, Asl1, Asl2, Asl4, Alisa, Alfa, Asl3 primo sindacato confederale

BandiereGenova, 08-04-2022: La Cisl Liguria e la Fp hanno vinto le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie 2022 dei dipendenti pubblici. La Funzione Pubblica della Cisl è il primo sindacato in sanità: sbancato nuovamente il San Martino, vittoria netta alla Asl1 e alla Asl4

Firmato in Regione il protocollo d'intesa sugli appalti pubblici

Protocollo appalti RegioneFirmato il protocollo d'intesa tra Regione Liguria e Cgil, Cisl, Uil su appalti pubblici, servizi e fornitura per garantire occupazione, sicurezza e prevenzione da infiltrazioni della criminalità. “Siamo molto soddisfatti di questo testo – commentano Maurizio Calà, Luca Maestripieri, Mario Ghini, Segretari Generali Cgil Cisl Uil Liguria – il protocollo riguarda tutti gli appalti banditi dalla stazione appaltante regionale e dalle sue autonomie funzionali

Personale socio sanitario "Anni azzurri": stato di agitazione dei lavoratori per cessione ramo d'azienda

Casa di riposoGenova, 3 maggio 2022. Continuano i problemi nel mondo del lavoro genovese. Kos Care, gruppo privato che su tutto il territorio nazionale opera nel settore della salute e della cura delle persone, ha deciso di effettuare la cessione di ramo d’azienda. Kos Care gestisce in convenzione con la Regione Liguria la struttura di Rivarolo “Anni azzurri”. Per i dipendenti, in maggioranza donne, questa cessione

Piaggio, incontro sindacati metalmeccanici - RSU Piaggio ed RSA Piaggio Aviation, Venzano (Fim Cisl): “Manca ancora l’evidenza di una regia da parte del Governo che vigili sulle ipotesi di acquisizione in campo”

PiaggioSavona, 14-04-2022: Si è svolto oggi a Savona l’incontro fra le segreterie sindacali dei metalmeccanici di Genova e Savona e le RSU di Piaggio Aerospace per fare il punto sul futuro dell’azienda, a valle della chiusura della fase di valutazione delle credenziali dei soggetti interessati all’acquisizione. Per Christian Venzano, segretario generale Fim Cisl Liguria, “a mancare è l’evidenza