Notizie Liguria

Martedì 7 giugno, alle 16, gita in battello nel porto di Genova per un gruppo di bambini ucraini

GenovaFnp 06-06-2022: La Fnp Cisl di Genova e della Liguria insieme ad Anteas il 7 giugno prossimo organizza per i bambini ucraini ospiti a Genova una gita in battello lungo il litorale del porto. L’iniziativa, che vede la partecipazione di Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e Regione Liguria, è stata fortemente voluta dal sindacato dei pensionati della Cisl per regalare

Convegno Fit Cisl sul futuro di Amiu: nei prossimi mesi previsto il superamento di quota 2 mila lavoratori in azienda, grazie alla nuova legge regionale sul ciclo dei rifiuti e gli investimenti legati al PNRR

Amiu convegno Fit Cisl LiguriaGenova, 31-05-2022: Per Amiu si prevede una crescita a livello di personale di circa 300 unità: numeri che consentirebbero all’azienda di raggiungere e scavalcare quota 2 mila occupati (attualmente i lavoratori sono 1800). Non solo: prevista anche una espansione a livello di impianti, dell’organizzazione del lavoro, di ammodernamento del parco mezzi. E’ quanto emerso questa mattina dal convegno organizzato dalla Fit Cisl Liguria

Sicurezza lavoratori in ambito autostradale, riunione in Regione per dare il via al tavolo tecnico sulla legge regionale

Autostrada lavoriGenova, 31-05-2022: Si è svolta questa mattina in piazza De Ferrari la riunione con il presidente di Regione Liguria e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali per discutere dell’applicazione della legge regionale n.2 del 2020 sulla sicurezza in ambito autostradale. All’incontro erano presenti il presidente di Regione, insieme al direttore del dipartimento

Patto lavoro turismo 2022Genova, 06-05-2022: Firma in Regione del nuovo patto per il lavoro nel turismo, rinnovato per il quinto anno. Obiettivo ridurre la precarietà attraverso incentivi assunzionali per le aziende, destagionalizzare il settore e il lavoro. “La firma di questo Patto ha l’obiettivo di ridurre la stagionalità e incentivare le assunzioni migliorando le condizioni di lavoro in un settore come il turismo dove la caratteristica predominante è ancora la stagionalità

Dignità salariale, diritti e lavoro: inaccettabile attendere un contratto da 14 anni. Oggi assemblee aperte dei lavoratori delle RSA Piccolo Cottolengo Don Orione e della Doria di Struppa

Fp CislLa pazienza è finita: vogliamo dignità salariale, diritti e lavoro. Il personale non medico che presta la propria opera all’interno delle RSA aderenti all’Associazione Religiosa Istituti Socio Sanitari (Aris) e l’Associazione Italiana Ospedalità Privata (Aiop), è in attesa del rinnovo del contratto

Lunedì 30 maggio sciopero della scuola. A Genova alle ore 10.30 presidio regionale sotto la prefettura in Largo Lanfranco

Scuola scioperoGenova, 26 maggio 2022. Lunedì 30 maggio 2022 sarà sciopero nazionale per l’intera giornata di tutto il personale della scuola pubblica di ogni ordine e grado. A Genova, a sostegno della protesta in concomitanza con la manifestazione nazionale a Roma, è stato organizzato un presidio regionale a partire dalle ore 10.30 sotto la Prefettura in Largo Lanfranco. La proclamazione dello sciopero arriva da Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal,

Legge regionale sulla sicurezza dei lavoratori occupati in ambito autostradale: ieri incontro Cgil, Cisl, Uil con i capigruppo in consiglio regionale

Autostrada lavoriGenova, 11 maggio 2022. Audizione ieri pomeriggio per i Segretari regionali di Cgil Cisl Uil con i capo gruppo del Consiglio regionale sulla legge sulla sicurezza di tutti i lavoratori occupati in ambito autostradale. La Legge regionale, unica di questo tipo nel panorama nazionale, è nata nel 2020 dalla mobilitazione iniziata nel 2017 del sindacato

Firmato in Regione il protocollo d'intesa sugli appalti pubblici

Protocollo appalti RegioneFirmato il protocollo d'intesa tra Regione Liguria e Cgil, Cisl, Uil su appalti pubblici, servizi e fornitura per garantire occupazione, sicurezza e prevenzione da infiltrazioni della criminalità. “Siamo molto soddisfatti di questo testo – commentano Maurizio Calà, Luca Maestripieri, Mario Ghini, Segretari Generali Cgil Cisl Uil Liguria – il protocollo riguarda tutti gli appalti banditi dalla stazione appaltante regionale e dalle sue autonomie funzionali

Personale socio sanitario "Anni azzurri": stato di agitazione dei lavoratori per cessione ramo d'azienda

Casa di riposoGenova, 3 maggio 2022. Continuano i problemi nel mondo del lavoro genovese. Kos Care, gruppo privato che su tutto il territorio nazionale opera nel settore della salute e della cura delle persone, ha deciso di effettuare la cessione di ramo d’azienda. Kos Care gestisce in convenzione con la Regione Liguria la struttura di Rivarolo “Anni azzurri”. Per i dipendenti, in maggioranza donne, questa cessione