Notizie Genova

Leonardo, 1° dicembre presidio dei lavoratori e delle lavoratrici della mensa. Filcams Cgil, Fisascat Cisl Genova: "lo spostamento della cyber security non dovrà causare perdita di occupazione e di reddito per le lavoratrici e i lavoratori della mensa"

MenseLonardo annuncia sviluppo e investimenti sulla Cyber Security, addirittura assunzioni, e lo spostamento di quel comparto a Sampierdarena, in zona Fiumara, ormai un dato di fatto che si concretizzerà a breve. C'è un elemento che però denunciamo con forza: lo spostamento di circa 400 persone dal sito

Venerdì 26 novembre 2021 presidio somministrati porto di Genova: Il tempo è scaduto

Somministrati porto manifestazione 2Genova, 24 novembre 2021. Venerdì 26 novembre 2021 alle ore 14 si terrà il presidio dei lavoratori somministrati del porto di Genova davanti a Palazzo San Giorgio. In mattinata è arrivata una convocazione di riunione da parte di Autorità Portuale per le ore 14,30 di venerdì. A supporto del tavolo di trattativa il presidio viene pertanto spostato in concomitanza dell’incontro. Al centro della trattativa i contratti degli 88 lavoratori somministrati

Anche a Genova sciopero e presidio dei lavoratori del Gruppo Unipol

UnipolGenova, 3 novembre 2021 – domani, giovedì 4 novembre, sarà il giorno dal rientro di massa dal lavoro agile per 9 mila lavoratori Unipol, ma i lavoratori insieme al sindacato dicono no grazie. First Cisl– Fisac Cgil – Fna – Snfia – Uilca Uil Gruppo Unipol dichiarano sciopero per la giornata del 4 novembre per contrastare la deriva autoritaria dell’azienda che ha fatto carta straccia delle relazioni sindacali. Le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo Unipol, a partire dal 4 novembre saranno obbligati al rientro

Carige, incontro positivo sul rilancio, ora servono i fatti. I prossimi incontri saranno decisivi

Banca CarigeGenova 18-09-2020: “Registriamo dalle parole dell’ad di Carige Francesco Guido che il rilancio della banca non è in discussione. Bene, ma va detto con chiarezza che il rilancio, per essere tale, non può prescindere dai lavoratori e dalla loro valorizzazione professionale. Se Carige infatti oggi è ancora in piedi ciò si deve proprio ai sacrifici dei lavoratori e allo spirito di servizio con cui anche nei momenti

Allegati:
Scarica questo file (Carige incontro First.pdf)Carige incontro First.pdf[ ]312 kB

Sabato 23 novembre sciopero del porto di Genova per allerta rossa meteo

GenovPorto Genova maltempoa, 22-11-2019: Vista l’allerta rossa meteo diramata dalla Protezione Civile in data odierna che interesserà diverse zone della nostra regione, tra cui la “zona B” che comprende il nostro porto, dalle ore 0,00 fino alle ore 23,59 di domani i sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti dichiarano sciopero. Pur essendo state approvate le linee indirizzo in materia di allerta meteo in ambito portuale dal Comitato igiene e sicurezza del porto di Genova, rimangono ancora da affrontare

Ponte Morandi: costituito il comitato sicurezza anti Covid-19

Ponte Morandi costruzioneGenova, 28 marzo 2020. Nel tardo pomeriggio di ieri Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil insieme a Cgil Cisl Uil Confederali di Genova hanno svolto una videoconferenza con il Sindaco e Commissario Marco Bucci. Nell’incontro sono state condivise le preoccupazioni per l'emergenza coronavirus anche alla luce del caso di positività registrato nel cantiere

Giampietro Mattioli nuovo segretario generale Fnp Cisl Genova Area Metropolitana

MattioliGenova, 12-12-2019: Giampietro Mattioli è il nuovo segretario generale della Fnp Cisl Genova Area Metropolitana, la federazione locale dei pensionati della Cisl. La sua elezione è avvenuta questa mattina a conclusione del consiglio generale territoriale Fnp, svoltosi a Palazzo San Giorgio alla presenza, tra gli altri, del segretario generale Cisl Liguria Luca Maestripieri e del segretario generale Cisl Genova Marco Granara.

Martedì 26 novembre sciopero e presidio dei lavoratori della Direzione Politiche Sociali del Comune di Genova

Sciopero pubblio impiegoGenova, 20-11-2019: Martedì 26 novembre è stato proclamato uno sciopero di 4 ore di tutti i lavoratori appartenenti alla Direzione Politiche Sociali del Comune di Genova, che opereranno un presidio dalle ore 14 alle ore 16.30 davanti Palazzo Tursi, in via Garibaldi. Gli operatori comunali scendono in piazza, per la prima volta dopo tanti anni, per denunciare una situazione ormai insostenibile: anni di continuo disinvestimento