Notizie Liguria

Sblocca cantieri: non torniamo al Medioevo

Sblocca cantieriGenova, 14 giugno 2019. Si è svolta ieri la riunione delle segreterie regionali di Cgil Cisl Uil sulla delicata questione del cosiddetto "Sblocca cantieri". La volontà del Governo è quella di snellire le procedure e accelerare l’esecuzione dei lavori; Cgil Cisl Uil non sono contrarie all’obiettivo, ma al metodo. Secondo le Organizzazioni sindacali le norme volute

Assemblea riunita durante lo sciopero dell'officina ferroviaria di Genova Brignole. Ecco il documento:

Officina ferroviaria Brignole volantinaggioGenova, 03-06-2019: L’assemblea dei Lavoratori dell’officina ferroviaria di Genova Brignole, riunita presso i locali del Municipio Della Bassa Val Bisagno esprime preoccupazione rispetto alle notizie relative alla perdita delle attività di manutenzione rotabili del genovese. Giudica positivamente l’allungamento della metropolitana verso Terralba, ritiene fondamentale mantenere i posti di lavoro per una città come Genova che fatica ad uscire dalla crisi

Firma nuovo patto per il lavoro nel turismo, Maestripieri: “Modello da estendere anche ad altri settori economici”

Patto per il lavoro nel turismo firma“Oggi possimo dirlo: siamo qui a raccontare i risultati di una buona pratica, la storia di un accordo fortemente voluto dalla Cisl perché, come avevamo detto, avrebbe creato lavoro e così è stato: 1082 nuovi contratti ad oggi e tantissime aziende coinvolte. Averci ascoltato lo scorso anno e’ convenuto a tutti, e, alla luce dei risultati, abbiamo nuovamente proposto il “Patto del lavoro nel settore del Turismo” anche quest’anno”

Ricostruzione viadotto Genova, Macale (Filca): “Bene le integrazioni al protocollo, ma non abbassare la guardia”

Ponte Morandi demolizione“Le integrazioni apportate al Protocollo d’intesa per la demolizione e ricostruzione del viadotto Polcevera dell’autostrada A10, a Genova, vanno nella direzione da noi auspicata. In particolare apprezziamo che il Commissario pubblichi periodicamente sul proprio sito web le notifiche preliminari di tutte le imprese operanti in cantiere, e valutiamo positivamente l’azione dello stesso

"Dateci retta": sabato 1° giugno manifestazione nazionale dei pensionati in piazza San Giovanni a Roma

Pensionati Dateci RettaIl 1° giugno 2019 i pensionati Fnp Cisl, Spi Cgil, Uilp saranno in piazza San Giovanni a Roma per la manifestazione "Dateci retta", che arriva a conclusione di un percorso di mobilitazione di protesta nei confronti della totale mancanza di attenzione mostrata nei confronti dei pensionati da parte del governo. L'unica misura messa in campo  è stata quella del taglio della rivalutazione, che partirà dal 1° aprile

Allegati:
Scarica questo file (1giugno_volantone.pdf)1giugno_volantone.pdf[ ]119 kB

Toti costituisca la Consulta Regionale per l’immigrazione

RegioneSono 140 mila gli abitanti stranieri in Liguria, una percentuale prossima al 10%. Tre studenti stranieri sono nati in Italia, sette nella scuola dell’infanzia. I dati, da soli, giustificherebbero da parte della Giunta regionale un maggior impegno sulle politiche dedicate all’integrazione, e invece, dall’inizio della legislatura, la Giunta non ha mai costituito la Consulta regionale per l’integrazione

Martedì 21 maggio mobilitazione nazionale del trasporto aereo, sciopero e presidio dei lavoratori

Aeroporto scioperoGenova, 20 maggio 2019 - Domani, 21 maggio 2019, si terrà in tutta Italia lo sciopero nazionale del trasporto aereo per tutelare l’occupazione e lo sviluppo nel settore che registra crisi ovunque nonostante la crescita del numero dei passeggeri. Per quanto riguarda Alitalia, il Governo non sente la necessità di confrontarsi con Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti per capire le ragioni che congelano