Non categorizzato

‘Come cambia il mercato del lavoro dopo il Decreto Dignità’, giovedì 14 febbraio a Genova seminario organizzato dal Dipartimento Formazione Sindacale della Cisl Liguria

Lavoro ufficioUn seminario informativo dedicato al cambiamento del mercato del lavoro dopo il Decreto Dignità: l’appuntamento è stato organizzato dal Dipartimento Formazione Sindacale della Cisl Liguria e si svolgerà giovedì 14 febbraio presso il Bi.Bi. Service a Genova a partire dalle 9.

Interverranno Marco Lai (Centro Studi Cisl Nazionale) e Mattia Pirulli, segretario generale Felsa Cisl Nazionale. Le conclusioni saranno affidate a Luca Maestripieri, segretario generale Cisl Liguria. Il seminario si articolerà in più punti: i lavori si apriranno con l’analisi del quadro generale sul provvedimento legislativo focalizzando l’attenzione su contratti, indennizzi e incentivi. Poi ci sarà un approfondimento sul Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro sulla Somministrazione attraverso un focus su lavoro occasionale, revisione degli indennizzi da licenziamenti individuali e misure di incentivo alle assunzioni

CLICCA QUI E ISCRIVITI

E' attivo online il canale Youtube della Cisl Liguria. All'interno troverete contenuti di diverso genere, le puntate dei telegiornali sindacali “Punto Liguria”, “Cisl Liguria News”, e “Professione Artigiano”: format informativi quasi integralmente autoprodotti e realizzati a partire dal 2007. Ma poi anche speciali dedicati a singole iniziative, spot, campagne di tesseramento, interviste in studio, servizi giornalistici, clip di approfondimento e percorsi formativi di aggiornamento professionale. CLICCA QUI - https://www.youtube.com/user/cislgenova/featured

pagina

'Vertenza Liguria': oltre 600 delegati da tutta la Regione per la manifestazione della Cisl. Dalla realizzazione di 6 grandi opere 25 miliardi di ricadute economiche e 36 mila posti di lavoro

Luca Vertenza LiguriaGenova, 18-12-2018: Un totale di oltre 25 miliardi di euro di ricadute economiche e più di 36 mila posti di lavoro tra diretti e indotto grazie alla realizzazione di sei grandi opere: Terzo Valico, Gronda, Nodo Ferroviario di Genova, Aurelia Bis a Savona, Aurelia Bis a La Spezia e naturalmente il Ponte Morandi: è quanto emerge dal dossier presentato questa mattina al Teatro Duse di Genova nell’ambito dell’iniziativa sindacale ‘Vertenza Liguria’

Indirizzo e contatti USR LIGURIA, UST GENOVA A.M., UST SEDE CHIAVARI A.M.,UST LA SPEZIA e UST IMPERIA SAVONA

GENOVA AREA METROPOLITANA PIAZZA CAMPETTO, 1/8 16123 GENOVA 010.2472541 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
AREA METROPOLITANA -  CHIAVARI  VIA VINELLI 25 - A      16043 CHIAVARI (GE) 0185/325332 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LA SPEZIA VIA PAOLO EMILIO TAVIANI, 52 P.2 19125 LA SPEZIA 0187.2531 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
IN ALLEGATO LE INFORMATIVE PRIVACY USR LIGURIA, UST GENOVA A.M., UST LA SPEZIA E UST IMPERIA-SAVONA

Ricadute economiche e occupazionali su Ponte Morandi, Terzo Valico, Gronda, Nodo Ferroviario di Genova, Aurelia Bis a Savona e Aurelia Bis-La Spezia. Clicca qui per consultare lo studio

Un totale di oltre 25 miliardi di euro di ricadute economiche e più di 36 mila posti di lavoro tra diretti e indotto grazie alla realizzazione di sei grandi opere: Terzo Valico, Gronda, Nodo Ferroviario di Genova, Aurelia Bis a Savona, Aurelia Bis a La Spezia e naturalmente il Ponte Morandi: è quanto emerge dal dossier presentato  al Teatro Duse di Genova nell’ambito dell’iniziativa sindacale ‘Vertenza Liguria. In allegato si può consultare il dossier realizzato in collaborazione con UNIONTRASPORTI 1

Clicca qui per tutte le informazioni utili

bandiere cisl2

Le Federazioni di categoria organizzano gli iscritti alla Cisl sulla base del comparto a cui appartiene l'azienda, il settore merceologico o l'ente in cui le lavoratrici ed i lavoratori prestano la loro opera.

In tutte le province italiane c'e' una sede delle Federazioni di Categoria della Cisl dove i lavoratori, i pensionati, i giovani e gli immigrati possono rivolgersi per le vertenze di lavoro e tanti altri servizi di tutela e di assistenza messi a disposizione dalla Cisl.
Clicca sulla categoria che rappresenta il tuo settore lavorativo e vieni a visitare la sede della provincia piu' vicina.

• Femca - industria chimica e farmaceutica, aziende petrolifere, gas e acqua, miniere, aziende settori tessili e abbigliamento, concia, pelli e calzature, aziende che producono o lavorano gomma e plastica, ceramica e piastrelle, vetro e lampade e aziende settori affini.
  • Flaei- aziende elettriche italiane, Enel e altre societa' elettriche.
  • Filca - imprese edili, imprese produttrici cemento, calce e gesso, laterizi, manufatti in cemento e fibrocemento; imprese di escavazione di ghiaia e sabbia, di escavazione e/o lavorazione del materiale lapideo;e imprese di lavorazione del legno.
  • Fim- industria manifatturiero-metalmeccanica (autoavio, elettromeccanico ed elettronico, meccanico in generale); industria siderurgica, Tlc e cantieristica.
  • Fistel- spettacolo, dell'informazione e delle telecomunicazioni
  • Fai - settore agricolo (operai ed impiegati agricoli, florovivaisti e forestazione, cooperative agricole, dipendenti consorzi di bonifica e associazioni allevatori, settore del tabacco, consorzi agrari, contoterzisti e operai dipendenti uffici territoriali adibiti alla biodiversità (lavori di pulizia e manutenzione all'interno di aree boschive). Dipendenti industria alimentare (panificazione, pasticceria, ecc.), cooperative di trasformazione industriale alimentare e lavoratori della pesca.
  • Ugc- produttori agricoli singoli e associati (imprese agricole)
  • Fp - pubblica amministrazione e pubblici servizi, sanità ed assistenza pubblica e privata, ministeri, agenzie fiscali, Comuni, Province e Regioni, enti pubblici non economici, terzo settore.
  • Cisl Scuola - personale della scuola docente e non docente (personale Ata)
  • Slp - Gruppo Poste Italiane, comunicazione e logistica postale, appalti e recapiti, personale di sportello, portalettere.
  • Fit - autotrasporto, merci-logistica, portuali, addetti alla nettezza urbana, trasporto pubblico locale, autisti bus, controllori, ferrovieri, lavoratori del trasporto aereo, assistenti di volo, controllori, personale di terra e piloti, marittimi, personale Anas ed Autostrade.
  • Fisascat - terziario e del commercio, dipendenti da Aziende appartenenti alle attività commerciali, di ospitalità, ristorazione e turismo; addetti al culto, ippica e addetti totalizzatori, case da gioco, bingo, agenzie di scommesse, lavoratori di istituzioni e imprese che forniscono servizi socio/assistenziali, dipendenti civili delle Basi Americane e NATO, collaboratrici familiari, dipendenti e/o soci lavoratori di imprese esercenti l'attività di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione, sanificazione ambientale, piccola manutenzione all'interno di mostre, negozi, uffici ed in genere aree locali pubblici e privati, compresi piazzali e reparti industriali.
  • First - banche, finanziarie, assicurazioni e riscossione authority.
  • Fnp - il sindacato nazionale dei pensionati.
  • Fir - aea Ricerca scientifica e Innovazione Tecnologica, sia del settore pubblico che di quello privato, tra cui il Cnr; Enea; Istituto superiore di Sanità; Ispel; Agenzia Spaziale Italiana; Istituto Nazionale di Fisica Nucleare; Istat; Istituto Nazionale di Geofisica; Istituto Nazionale di Astrofisica; Consorzio Ego; Sincrotrone di Trieste; Istra; Isfol.
  • Cisl Università - Professori universitari, il personale amministrativo, gli specializzandi, i titolari di Borse, Dottorandi, Professori a Contratto, Precari, Lettori, lavoratori Accademia delle Belle Arti, lavoratori Accademia Arte Drammatica, lavoratori Conservatori Musicali, lavoratori Istituti di musica e danza
  • Fns- Vigili del fuoco, Polizia Penitenziaria Corpo Forestale dello Stato e Protezione Civile
  • Felsa - lavoratori somministrati; interinali, collaboratori a progetto; partite Iva; autonomi, tra cui: giornalai; benzinai; ambulanti; giostrai; medici olistici; promotori finanziari, avvocati.
  • Cisl Medici - medici e veterinari dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale, medici convenzionati, medici del Parastato, dello Stato e di altri Enti Pubblici; medici penitenziari; medici dipendenti di strutture private, delle R.S.A., dalle ex IPAB, degli Istituti di Ricerca a carattere scientifico; medici liberi - professionisti; medici che operano nelle strutture universitarie, che risultino dipendenti del S.S.N.

PRIVACY - informativa Cisl Liguria e Cisl Genova A.M.

Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?
USR CISL Liguria  d’ora innanzi Titolare del Trattamento, tutela la riservatezza dei tuoi dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione. Il Titolare mette in pratica a tal fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. Il Titolare ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.

Il Titolare ha nominato un Data Protection Officer (DPO) che puoi contattare se hai domande sulle policy e le prassi adottate. I dati di contatto del responsabile della protezione dei dati sono i seguenti

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IN ALLEGATO INFORMATIVE COMPLETE PRIVACY ISCRITTI USR CISL LIGURIA, UST CISL GENOVA A.M, UST CISL LA SPEZIA E UST CISL IMPERIA-SAVONA.