"Dateci retta": sabato 1° giugno manifestazione nazionale dei pensionati in piazza San Giovanni a Roma

Pensionati Dateci RettaIl 1° giugno 2019 i pensionati Fnp Cisl, Spi Cgil, Uilp saranno in piazza San Giovanni a Roma per la manifestazione "Dateci retta", che arriva a conclusione di un percorso di mobilitazione di protesta nei confronti della totale mancanza di attenzione mostrata nei confronti dei pensionati da parte del governo. L'unica misura messa in campo  è stata quella del taglio della rivalutazione, che partirà dal 1° aprile

e a cui si aggiungerà un corposo conguaglio che i pensionati dovranno restituire nei prossimi mesi. La tanto sbandierata pensione di cittadinanza invece finirà per riguardare un numero molto limitato di persone e non basterà ad affrontare il tema della povertà. Nulla è stato previsto inoltre sul fronte delle tasse, che i pensionati pagano in misura maggiore rispetto ai lavoratori dipendenti, e tantomeno sulla sanità, sull'assistenza e sulla non autosufficienza, che sono temi di straordinaria rilevanza per la vita delle persone anziane, delle loro famiglie e che necessiterebbero quindi di interventi e di risorse.

Il governo si è mostrato del tutto sordo alle rivendicazioni e alle necessità dei pensionati italiani, accusati addirittura di essere degli avari per aver osato protestare a fine dicembre contro il taglio della rivalutazione. La loro mobilitazione è quindi necessaria e non più rinviabile.

Allegati:
Scarica questo file (1giugno_volantone.pdf)1giugno_volantone.pdf[ ]119 kB