• Categoria blog
  • Notizie Liguria
  • Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti: "Nessuno pensi che l’orario di lavoro del personale viaggiante possa agevolmente venire stravolto a colpi di pubbliche dichiarazioni"

AutotrasportoOggi, 27 aprile 2020, apprendiamo da un quotidiano locale, per voce di un’associazione di categoria, che “l’obiettivo dei camionisti” sarebbe quello di operare su turni di 24 ore. ​Innanzitutto vogliamo precisare che quanto sopra è “volontà” di un’associazione datoriale, non certamente di quella categoria di lavoratori dipendenti che i camion li guidano, né tantomeno dalle scriventi organizzazioni sindacali

che li rappresentano. ​In un contesto dove la quasi totalità delle aziende dell’autotrasporto ha attivato la cassa Integrazione per riduzione delle attività, riconducibile ad un -40% di traffici, e alla grande difficoltà che la ripresa del sistema produttivo si troverà ad affrontare nei mesi a venire, sinceramente non comprendiamo con chiarezza, considerata l’attuale organizzazione della filiera produttiva nazionale, quale sia l’estrema ratio di questo obiettivo.
​Già in passato, con il tragico evento del crollo del Ponte Morandi, le associazioni datoriali avevano avanzato, oltre ad una richiesta di deroga agli orari di lavoro degli autisti, anche richiesta di apertura porti e terminal h.24.
​Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, oggi come allora, valutano con parere contrario tali proposte, in quanto sostanzialmente inefficaci alla soluzione delle criticità settoriali e peggiorative delle condizioni di salute e sicurezza per il personale viaggiante, oltre che per gli utenti della strada.
​Riteniamo più concretamente che dietro la grande preoccupazione di scongiurare pericoli e garantire sicurezza agli autisti si celi con insistenza il tentativo di destrutturare le garanzie e le tutele minime dei lavoratori stabilite dal contratto nazionale di lavoro, dal regolamento CE 561/06, dal DL 81/2008 nonché dal codice della strada.
​I lavoratori del trasporto merci, che anche in questa emergenza hanno dimostrato grande senso di responsabilità e collaborazione, spesso in condizioni fortemente disagiate, meritano una più ampia ed accurata valutazione attraverso un serio confronto tra le parti, delle condizioni di lavoro, retribuzione, diritto e sicurezza, non certo un implemento di ulteriori sacrifici in nome del profitto con un annuncio mediatico.

FILT CGIL FIT CISL UILTRASPORTI

M. Gallo/ L. Cafuoti F. Bottiglieri/ M. Filippi G. Ciaccio/ S. Angius