Contro ogni discriminazione. Camilla, siamo con te

Cgil Cisl Uil LiguriaSubito la legge contro l’omotransfobia e un tavolo regionale per affrontare un percorso normativo a tutela del mondo lgbt. Esprimiamo solidarietà a Camilla Canoni, la ragazza che nella giornata di ieri, ha subito gravi atti vandalici perché lesbica. La discriminazione è un veleno subdolo

che continua a scorrere nelle vene di coloro che si ostinano a non riconoscere il diritto a una vita serena alle persone lgbt. Al lavoro e nella società ognuno deve sentirsi libero di esprimere la propria identità sessuale senza incappare nel pericolo di venire aggredito o discriminato. Occorre sviluppare una cultura della diversità per contribuire alla piena realizzazione di vita di Camilla e di tutte le persone che, purtroppo, si sentono discriminate perché omosessuali. Cgil Cisl Uil auspicano migliori condizioni di lavoro e ambienti lavorativi inclusivi, ma soprattutto intendono dare battaglia a tutto ciò che, per il mondo lgbt, rappresenta uno stigma. Gli atti intimidatori ricevuti da Camilla, come da tante altre persone, sono inaccettabili e non solo vanno respinti al mittente, ma le istituzioni dovranno fare in modo che i cittadini si sentano tutelati, che abbiano diritto a una vita normale.  Tutto ciò non si può lasciare al caso, occorrono strumenti efficaci, occorrono passaggi fondamentali come l’approvazione della legge contro l’omotransfobia ma anche atti formali a livello locale. Chiediamo, quindi, alla Regione Liguria di aprire subito un tavolo sul tema delle discriminazioni, chiediamo un incontro all’assessorato competente per affrontare, senza se e senza ma, un percorso che tenda ad offrire strumenti culturali e normativi affinché non si debba più assistere ad atti discriminatori.

Camilla #siamoconte

Fulvia Veirana, segretaria confederale regionale Cgil Liguria