Lettera OO.SS a Regione, Comune e Autorità Portuale

Riparazioni navaliLe scriventi OO.SS. sono allarmate della situazione economica e sociale in cui versa Genova. In questo contesto l'Autorità Portuale di Genova e le aziende delle Riparazioni navali stanno lavorando ad un progetto di sviluppo dell’area industriale di levante, legato anche al comparto suddetto.

E' un settore che a Genova occupa circa 3000 lavoratori fra diretti e indiretti e, a sua volta, presenta problemi sul versante occupazione. Problemi che potrebbero essere superati rafforzando il sistema delle riparazioni navali anche in previsione della creazione di un polo europeo per lo smantellamento di navi mercantili. Anzi potrebbe esserci uno sviluppo di ulteriore e qualificata occupazione.

Ci risulta che il progetto dei riparatori, che potrebbe essere parte integrante del redigendo Piano Regolatore Portuale prevede tra l'altro l'allargamento e l'allungamento del Bacino 4 con il riempimento dello specchio acqueo del porticciolo Duca degli Abruzzi attuale sede di associazioni nautiche sportive.

Le scriventi OO.SS chiedono pertanto alle Istituzioni in indirizzo di valutare la situazione e di attivarsi per quanto di competenza per evitare un ulteriore impoverimento della città.