Il piatto piange: sciopero nazionale nella ristorazione collettiva e presidio davanti alla prefettura di Genova

Sciopero ristorazioneNella ristorazione collettiva sono 80 mila le lavoratrici e i lavoratori ancora in attesa di contratto. Personale, in maggioranza donne,  che viene occupato principalmente nella refezione in appalto di scuole

asili, ospedali, case di riposo, mense aziendali, interaziendali. Si tratta spesso di un lavoro part time, per poche ore alla settimana, frequentemente con diversi mesi di sospensione lavorativa. Stiamo assistendo ad un arretramento delle condizioni di lavoro di questi operatori che sono già stati fortemente colpiti dalle difficoltà di questi anni. Da parte datoriale sono arrivate proposte inaccettabili: riduzione del costo del lavoro, revisione della clausola sociale nei cambi di appalto,abbassamento delle tutele collettive e individuali, aumenti retributivi irrisori. I lavoratori attendono un contratto all'altezza delle aspettative.

FILCAMS CGIL - FISASCAT CISL - UILTUCS UIL

In allegato il volantino