Lavoratori Iren occupano Palazzo Tursi

Iren a TursiGenova, 24-02-2016: Stamattina i sindacati hanno organizzato un’assemblea, decine di lavoratori sono arrivati in aula rossa a Tursi e sono stati ascoltati in commissione

. Dovevano esserci anche i rappresentanti dell’azienda, ma oggi non si sono presentati e incontreranno i sindacati il prossimo 14 marzo. I sindacati hanno confermato lo sciopero di 4 ore dei lavoratori di Iren per la giornata di lunedì 29 febbraio. C'è forte preoccupazione per la riorganizzazione del gruppo: “L’azienda ha ristrutturato tutta la sua holding e ha ridistribuito la struttura del gruppo su 4 business unit e questo è avvenuto tramite ordini di servizio, con tavoli d trattativa fasulli” denunciano le OO.SS. La situazione per la Liguria è preoccupante: “La sede di Reti gas è a Tortona. A Genova stanno togliendo veramente tutto, a parte il palazzo di Santi Giacomo e Filippo. Sulla Liguria non c’è un bando di assunzione aperto: sono usciti 54 colleghi e ne hanno assunto 1, mentre in altre regioni assumono”, dice Romeo Bregata, Femca Cisl. “Non è un problema di orario di lavoro – aggiungono i colleghi – questa è solo una strumentalizzazione, ma di organizzazione del lavoro e del futuro di questa azienda”. Per via dello sciopero, che riguarderà anche altre sedi, lunedì gli sportelli al pubblico resteranno chiusi dalle ore 8.30 alle ore 12 e potrebbero verificarsi disservizi nell’effettuazione dei lavori programmati presso l’utenza.