Congresso Confcooperative, Graniero: «Assicurare coesione sociale per far crescere il Paese»

Congresso Confcooperative 3«Dobbiamo essere costruttori di alleanze. Per far crescere il Paese occorre assicurare coesione in modo da traguardare obiettivi di occupazione e di sostegno attraverso anche il valore dell'economia circolare la cooperazione si deve misurare su questi bisogni, presenti e diffusi, che sono poi quelli sociali, delle famiglie». Così il segretario generale della Cisl Liguria Antonio Graniero, intervenuto questa mattina al congresso regionale di Confcooperative, svoltasi presso la Camera di Commercio di Genova alla presenza, tra gli altri, del sindaco Marco Doria e dell'assessore regionale alla Formazione Ilaria Cavo. «Bisogna riportare al centro il valore della cooperazione, anche in termini di sussidiarietà, dove lo Stato non arriva – aggiunge Graniero – Come Cisl, ma parlo anche a nome degli altri sindacati, vogliamo affrontare insieme alla cooperazione il tema di un'alleanza allargata per favorire lo sviluppo della regione, un'alleanza che includa anche mondo del lavoro, associazionismo, terzo settore in generale. La cooperazione in questi duri anni ha tenuto ed è un valore molte volte non riconosciuto, i suoi occupati considerati spesso come appartenenti ad un settore secondario. Al contrario esprime valori che debbono essere riportati al centro, valorizzati, messi a sistema e fatti crescere tutti insieme».