Bus: oggi a Genova, Tigullio, Imperia e Savona sciopero di 4 ore

amt 2Genova, 27 maggio 2016: Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa e Ugl 25 marzo 2016 hanno aperto a livello regionale lo stato di agitazione del Settore TPL con le seguenti motivazioni : il pesante ritardo sulla conclusione delle procedure di gara per il reperimento delle risorse necessarie al finanziamento del fondo regionale; il ritardo sulla consegna dei nuovi bus; lo scarso interesse mostrato dagli enti locali soci dell’agenzia regionale che non prodigandosi fattivamente alla definizione delle problematiche finora esposte sta creando grave danno a carico delle imprese di TPL liguri, con conseguenze fortemente negative sia sugli oltre 4 mila dipendenti che sui cittadini. l’indeterminatezza della politica rispetto alle decisioni che dovrebbe assumere per garantire soluzione ai temi esposti, per dare solidità e continuità all’intero sistema di TPL regionale.

Gli incontri, previsti dalla 146/90, avvenuti presso la Prefettura a Genova il 2 maggio e il 16 maggio, dove registriamo l’assenza del Comune di Genova e dell’Amt, hanno dato risposte ancora da verificare sull’acquisto del parco rotabile, 100 bus entro la fine del 2016 ma non si conoscono ancora i tempi per l’acquisto del restanti 280 autobus e sul fondo per il prepensionamento che dovrebbe partire a fine settembre, sempre che Filse riesca a trovare l’istituto di credito disponibile a finanziarlo. Rimangono ancora senza risposta le prospettive :

Per il Trasporto Pubblico Locale in Liguria, e le risorse che devono essere garantite dai Comuni dalle Province, dalla Città Metropolitana e dalla Regione per la prosecuzione delle attività aziendali e dalla continuità del Servizio; E’ indubbio che il riproporsi di questioni ormai annose che insistono sul TPL sia a livello nazionale che locale e quindi sulla nostra azienda, facciano emergere sempre più la mancanza di un indirizzo politico e di soluzioni mirate al suo rilancio e consolidamento della missione sociale del trasporto pubblico. Da questo deprimente stato di cose, tanto per togliersi la responsabilità politica sulla gestione del TPL, o per convenienze che con la politica nulla hanno a che vedere, emerge sempre con maggior forza la spinta alla privatizzazione delle aziende; vedi il caso di Atp Esercizio con l’ingresso di Autoguidovie Milano. In concomitanza con lo sciopero Regionale in Amt tutti i lavoratori scioperano anche contro il piano di esternalizzazioni previste dall’Azienda su forte sollecitazione del Comune di Genova e Del Sindaco Marco Doria. Scelta che farà ancora una volta pagare un caro prezzo ai cittadini, peggiorando il servizio e le condizioni salariali e normative dei Lavoratori. Modalità sciopero del personale Amt e Ferrovia Genova Casella: Tutto il personale su turno dalle ore 11.30 alle 15.30

Personale su turno intermedio ultime 2 ore del turno Personale esentato come da accordi aziendali vigenti