Terremoto, Cgil, Cisl, Uil: "Pronti a collaborare per affrontare l'emergenza. Furlan: "Vicinanza e sostegno concreto"

24 agosto 2016Cgil Cisl Uil "Oggi il cuore ed il pensiero sono rivolti alle popolazioni del centro Italia colpite dal terribile sisma cui va la nostra vicinanza ed il sostegno concreto". E' il commento a caldo della Segretaria Generale della Cisl Annamaria Furlan che sul suo profilo Twitter nell'esprimere il cordoglio e la solidarietà del sindacato alle regioni colpite stanotte dal sisma assicura piena collaborazione.

"E' una giornata molto triste, ancora una volta questo dramma si è abbattuto sul nostro Paese" ha dichiarato a margine del Meeting di Comunione e LIberazione in corso a Rimini. "Tutti assieme dobbiamo mobilitarci per aiutare a sostenere e costruire e stare vicino a queste persone. Credo innanzitutto che il pensiero debba andare agli italiani e alle italiane che hanno vissuto questa notte questa esperienza - ha aggiunto Furlan ricordando anche che "il tema serio è di come preserviamo il territorio, di come viviamo sul territorio, quale prevenzione dobbiamo fare scattare. Un tema che va ancora affrontato fino in fondo nel nostro Paese".

Ma oggi "innanzitutto è la giornata della solidarietà, del sentirsi partecipi e di dare ognuno il proprio contributo. Come Cgil, Cisl e Uil siamo ovviamente in contatto con le nostre strutture locali - ha concluso - ci siamo già sentiti tra di noi per le varie iniziative di volontariato, di sostegno anche economico che possiamo attivare per contribuire a rialzarsi da questa terribile tragedia".

E in una nota congiunta Cgil, Cisl e Uil  nell'esprimere "cordoglio alle famiglie delle vittime e solidarietà e vicinanza alle popolazioni dei molti comuni del Lazio, dell'Umbria, delle Marche e dell'Abruzzo colpite dal sisma". si dicono "pronte a collaborare con la Protezione civile e le strutture di coordinamento e soccorso per prestare assistenza alle popolazioni colpite dal terremoto e affrontare il grave stato di emergenza". "Il nostro pensiero e ringraziamento - concludono - va anche a tutti coloro che in queste ore si stanno prodigando per prestare soccorso alle comunità dei territori colpiti".

Sui nostri canali social e sul sito www.cisl.it  vi informeremo puntualmente sull'organizzazione degli aiuti e sull'apporto che è possibile dare.

DOVE E COME AIUTARE: