Filcams Cgil, Fisascat Cisl su convegno turismo Regione Liguria

Turismo GenovaLe categorie  FILCAMS-CGIL e FISASCAT-CISL della LIGURIA, hanno deciso di non partecipare all’iniziativa di oggi, 16 Dicembre, in merito allo Sviluppo Strategico del Turismo dal titolo: “La mia Liguria” voluto e presieduto  dall’assessorato competente e dal Presidente della Giunta Giovanni Toti

Tale scelta è dovuta alla mancata presa in considerazione, nel “patto per il turismo” e  nella relativa discussione, delle tematiche occupazionali del comparto che invece dovrebbero essere, specularmente al buon andamento registrato in questi mesi, alla base dei ragionamenti sullo sviluppo di un settore dalle grandi potenzialità.

Inoltre, riteniamo che  la crescita degli ultimi mesi risulta legata a fattori sicuramente esterni alle strategie messe in campo dalla Regione che, dal nostro “osservatorio”, rimangono invece  ancora troppo esili e poco innovative, arrivando al punto di ridurre nel bilancio della Regione i fondi per la promozione del turismo per oltre 1 milione di euro quando invece andavano quantitativamente almeno confermati.

Restiamo comunque disponibili a percorsi comuni e condivisi che non eludano, come attualmente avviene, i bisogni di lavoratrici e lavoratori, di buona occupazione, di sviluppo,  puntando su investimenti e strategie di sistema che ad oggi anche la lettura del bilancio Regionale non lascia purtroppo presagire, rischiando di perdere una potenziale grande occasione per la Liguria.

La segreteria

FILCAMS /CGIL          Gian Carlo Guarneri