Incontro sindacati - Comune sulle partecipate

Nei giorni scorsi c’è stato l’incontro sulle partecipate tra Comune di Genova e organizzazioni sindacali. La Cisl resta contraria all’aumento della Tares e dell’Imu sulla prima e unica
abitazione, che andrebbe a colpire i soliti noti: lavoratori dipendenti, pensionati e famiglie.Siamo contrari al fatto che vengano colpiti i canoni concordati: l’aumento a carico dei proprietari di immobili locati a canone concordato si riverserà automaticamente sugli inquilini, facendo lievitare il canone  con conseguente impoverimento delle famiglie, difficoltà di pagamento e peggioramento della condizione abitativa.

A seguito dell’incontro di ieri con il sindaco di Genova, la Cisl è disponibile ad affrontare  il tema del funzionamento della macchina comunale allargato alle partecipate in modo da individuare indirizzi condivisi, discutere del ruolo sociale delle aziende del pubblico, l'efficienza dei servizi alla cittadinanza, occupazione e assetti societari delle partecipate attraverso analisi e confronto coi sindacati per salvaguardare l’occupazione e tutelare il reddito di pensionati e lavoratori. In questa difficile situazione occorre valorizzare la nostra macchina comunale, le nostre partecipate e le professionalità esistenti prima ancora di fare qualsiasi affidamento all’esterno come ad esempio per la gara d’appalto per la riscossione dei tributi che il Comune, sappiamo, intende indire.

Da tempo abbiamo chiesto al Comune di aprire un tavolo sulle partecipate, su alcuni indirizzi comuni e condivisi  volti a individuarne criticità, fornendo dati certi. Ribadiamo la necessità di essere messi a conoscenza degli importi per ogni singola voce di spesa (anziani, minori etc), numero dei beneficiari e numero dei controlli esercitati sulla qualità delle prestazioni erogate dalle aziende appaltatrici nonché sui redditi di chi richiede prestazioni gratuite o agevolate.

La Cisl vuole chiarezza e trasparenza sul destino delle partecipate  nel loro complesso evitando di trattare su ogni singola azienda (Amiu, Aster, Amt ecc) perdendo di vista l’insieme del problema e non ottenendo né prospettiva né tantomeno soluzione. Auspichiamo un confronto vero su questi temi, non episodico o dettato da esigenze politiche del momento.

SEGRETERIA CISL GENOVA