Partecipate del Comune: NO alla privatizzazione

Amiu-170x126Farmacia-170x170amt-170x121

Le scriventi Segreterie sindacali hanno appreso dagli organi di stampa che la Giunta Comunale ha approvato ieri una delibera che delinea il futuro di alcune aziende partecipate dal Comune di Genova.

Esprimiamo la nostra contrarietà sul metodo e sul merito della stessa. Sul metodo perché lunedì scorso in un incontro con il signor Sindaco si era concordato sui principi da adottare per avviare una discussione sul futuro di queste aziende. Ci auguriamo che la definitiva approvazione che avverrà in Consiglio Comunale non condizioni in maniera pesante la credibilità del confronto che vorremmo quanto prima iniziare. Sul merito, perché lascia intravedere un’ansia di privatizzazione che così condotta starebbe a significare il fallimento del pubblico, la necessità di fare cassa senza che venga definita una linea strategica complessiva nell’interesse dei lavoratori e dei cittadini.

Ribadiamo la nostra volontà ad essere soggetti di un vero confronto, che ci auguriamo non sia già configurato da schemi prestabiliti dalla delibera, la qual cosa ci vedrebbe costretti ad intraprendere anche azioni di lotta.

Segreterie CGIL CISL UIL Genova

Genova, 26 luglio 2013.