Apriamo subito i tavoli di trattativa

IL SINDACATO SFIDA LA POLITICA:

UN CALENDARIO PER AFFRONTARE IL CASO AZIENDA PER AZIENDA SOTTO LA REGIA DEL COMUNE DI GENOVA

Genova, 2 agosto 2013 Con la decisione di rimandare al 10 settembre la discussione della contestata delibera relativa alle aziende partecipate, Cgil, Cisl, Uil Genova ritengono che la maggioranza abbia compiuto un atto di responsabilità che arriva soltanto dopo le mobilitazioni messe in atto dai lavoratori in questi giorni e lo stato di agitazione dichiarato ieri.

Su questo terreno le OO.SS lanciano una sfida importante alla politica di questo territorio e all’Amministrazione Comunale.

Occorre impostare fin da subito un calendario che dai primi giorni di settembre affronti il tema ad un tavolo composto da Amministrazione Comunale, Aziende partecipate e sindacati confederali e di categoria. Servono accordi seri e precisi, è necessario abbandonare gli atteggiamenti ambigui assunti nelle ultime settimane da Amministrazione e politica.

Cgil, Cisl, Uil sono pronte a confrontarsi, come sempre hanno fatto, attraverso un lavoro capillare eun percorso da condividere con i lavoratori e le altre parti in causa, affinché si riescano a salvaguardare occupazione, aziende e servizi ai cittadini.

Ivano Bosco, Segretario Generale Camera del Lavoro di Genova

Antonio Graniero, Segretario Generale Cisl Genova