Sciopero nazionale: a Genova il 14 novembre contro la Legge di Stabilità

Sala2Genova, 6 novembre 2013. Oggi al Teatro della Gioventù a Genova si è svolto l’attivo unitario Cgil Cisl e Uil dei quadri e dei delegati per la preparazione dello sciopero contro la Legge di Stabilità, programmato a Genova per giovedì 14 novembre 2013, e nel contempo la definizione delle linee strategiche della piattaforma per il rilancio di Genova già condivise nell’incontro di lunedì scorso alla Camera di Commercio con le associazioni di categoria.

La Legge di Stabilità, presentata dal Governo, non realizza quella svolta necessaria al Paese per uscire dalla recessione e tornare a crescere. Questi sono i provvedimenti che Cgil Cisl e Uil chiedono a Governo e Parlamento di modificare da subito:

-       Rifinanziare la cassa integrazione e dare certezze a tutti i lavoratori esodati;

-       Diminuire realmente le tasse a lavoratori dipendenti, pensionati e imprese che investono e creano buona occupazione;

-       Ripristinare i meccanismi di indicizzazione delle pensioni, evitando così l’erosione progressiva che i trattamenti pensionistici hanno subito in questi anni;

-       Potenziare la lotta all’evasione fiscale attraverso la revisione del sistema di sanzioni.

-       Rivedere e correggere gli elementi d’iniquità e rigidità introdotti dalle norme Fornero sul sistema previdenziale pensionistico;

-       Per il settore pubblico, anche per difendere e riqualificare l’insieme dei servizi, Cgil Cisl Uil chiedono di dare certezza alla stabilizzazione dei precari e riconoscere e valorizzare, ripristinando il contratto nazionale, le professionalità dei dipendenti pubblici.

L’insieme di questi interventi è necessario per far crescere la domanda interna, condizione essenziale per favorire lo sviluppo del nostro sistema produttivo e dei livelli occupazionali di Genova e dell’intero Paese.

Per sostenere queste proposte Cgil Cisl e Uil hanno deciso di proclamare quattro ore di sciopero nazionale di tutte le categorie. A Genova la mobilitazione si svolgerà il 14 novembre secondo le seguenti indicazioni:

-       Concentramento dei manifestanti ore 9.00 presso la Stazione Marittima di Via Ponte dei Mille.

-       Itinerario corteo: Stazione Marittima – Via Gramsci – Piazza Nunziata – Gallerie G. Garibaldi e N. Bixio – Largo E. Lanfranco/Via Roma.

Presso la sede della Prefettura si terranno i comizi conclusivi. La manifestazione si concluderà entro le ore 12.00.

In allegato le modalità di sciopero.