Scioperano macchinisti e capotreno il 5 aprile

Sciopero ferrovie 2COMUNICATO STAMPA FILT CGIL, FIT CISL, UILT, FAST UGL PROCLAMANO UNITARIAMENTE LO SCIOPERO DEI MACCHINISTI E DEI CAPO TRENO SCIOPERO RINVIATO DA LUNEDI' 25 MARZO A

VENERDI' 5 APRILE 2013. Lo sciopero regionale di 8 ore (dalle 9 alle 17) DEI MACCHINISTI E DEI CAPO TRENO DELLA LIGURIA coinvolge le sigle sindacali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt, Fast e Ugl.

I lavoratori del comparto protestano contro Trenitalia che, nel corso dell'ultimo anno, ha dimostrato di non riuscire a rispettare il contratto in essere a causa di gravi lacune del sistema di gestione dei turni del personale mobile. Tale sistema ha causato soppressioni giornaliere e disservizi, senza produrre alcun risparmio sul costo del lavoro, anzi, ha peggiorato tutti gli indicatori di produttività del settore. Trenitalia ha continuato a violare ripetutamente le norme concordate rispetto ai riposi settimanali, alle giornate di "disponibilità" nei turni, alle procedure di confronto previste, all'equilibrio nella distribuzione dei carichi di lavoro fra il personale. Visto il comportamento della controparte, le OO.SS. hanno valutato improduttiva la prosecuzione del confronto, scegliendo la strada dello sciopero regionale. Le OO.SS. giudicano irresponsabile il comportamento di Trenitalia che spreca in questo modo risorse del contratto di servizio che andrebbero indirizzate verso miglioramenti della qualità dei treni e politiche tariffarie di maggior favore verso le fasce più deboli.