Esaote: sciopero con presidio

EsaoteGenova, 24 febbraio 2014. Cattive notizie sul fronte Esaote a Genova: l’azienda ha comunicato ieri in una riunione in Confindustria con Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil l’intenzione di non voler rinnovare il contratto a quattro lavoratori precari impegnati nella produzione. Questo atto è stato giudicato molto preoccupante dalle Organizzazioni Sindacali ed è stato oggetto dell’assemblea di questa mattina durante la quale è stata decisa questa prima azione di protesta.

È la prima volta infatti che Esaote si disimpegna sul fronte dell’occupazione e questo fatto è vissuto come un pericoloso segnale da dipendenti e sindacato.

Esaote infatti è uno dei principali produttori mondiali di sistemi diagnostici medicali, leader europeo nella produzione di ultrasuoni e leader a livello internazionale nella risonanza magnetica ed è un fiore all’occhiello della produzione italiana con una produzione che negli anni si è estesa e consolidata.

A fronte di quanto sopra esposto,  la manifestazione di oggi ha lo scopo di  tutelare i giovani e qualificati lavoratori che rischiano di perdere il posto di lavoro e per chiedere certezze e impegni concreti sul futuro dello stabilimento.

Rsu Fim Fiom Uilm Esaote