Vigilanza privata in crisi, vertice in prefettura

Vigilanza privataGenova, 17-06-2015 - In mattinata i sindacati della vigilanza privata hanno incontrato il vicario Paolo D’Attilio cui sono stati esposti i molti problemi che la categoria è costretta ad affrontare sulla provincia di Genova, primo fra tutti quello occupazionale

con quasi 200 lavoratori attualmente inoccupati, una situazione figlia di politiche miopi e di concorrenza sleale. Lo stesso vicario si è impegnato a convocare un tavolo permanente quale osservatorio del settore della vigilanza privata, che coinvolgerà tutti i soggetti interessati (aziende, associazioni datoriali e sindacali, prefettura, enti preposti al controllo).

Grave la situazione di Axitea, azienda di vigilanza privata che ha aperto la procedura di licenziamento collettivo per 20 lavoratori del personale della sede di Genova, che intende far pagare ai lavoratori il prezzo più alto del sacrificio richiesto dalle procedure fallimentari cui è sottoposta per il rilancio aziendale.

Fisascat Cisl e Uiltucs hanno chiesto al vicario un maggior controllo in modo da evitare il dumping dato da una non corretta applicazione delle norme di legge e di contratto nazionale di lavoro, denunciando al contempo la presenza di assegnazioni di appalti poco trasparenti e al massimo ribasso (succede che le tariffe non coprano neanche il costo della guardia giurata) per i quali il committente è spesso un ente pubblico.

Le Segreterie FISASCAT CISL e UILTuCS UIL