Appalti edili: nessuno a casa e trasparenza nelle procedure

Corteo lavoratori IrenDopo settimane di proteste, cortei, manifestazioni e incontri, finalmente in Comune è stato sottoscritto un protocollo di intesa con l’Amministrazione e le organizzazioni sindacali Cgil Cisl Uil e Fillea Cgil Filca Cisl Feneal Uil di Genova che ha per oggetto l’annosa questione degli appalti della rete gas e acqua di Genova

La mobilitazione del sindacato è nata da una fortissima preoccupazione su occupazione e qualità del servizio, dovuta all’utilizzo del massimo ribasso, situazione che è stata denunciata in tutte le occasioni pubbliche e in occasione di incontri sindacali. Questo pomeriggio, a seguito dell’ultima protesta della mattina che ha coinvolto i lavoratori del comparto, l’Assessore comunale Emanuele Piazza ha ricevuto le organizzazioni sindacali convenendo su alcuni punti essenziali, primo su tutti la salvaguardia dell’occupazione. A seguito del Protocollo infatti il Comune di Genova si impegna ad agire su Iren al fine di trovare una soluzione per cui nessun lavoratore venga lasciato a casa. Per quanto riguarda il servizio, altro punto dolente della vertenza, il Comune attiverà un vero e proprio monitoraggio attraverso un “gruppo di lavoro” appositamente costituito. Particolarmente attesa la costituzione di un tavolo tra Comune e sindacati allo scopo di definire un protocollo per una gestione trasparente, di salvaguardia della legalità e di qualità degli affidamenti (massimo ribasso) e per un monitoraggio costante del sistema di esecuzione di tutti gli appalti affidati dal Comune di Genova. In allegato il testo del protocollo.