Cambiare le pensioni per dare lavoro ai giovani: in 400 in piazza a Genova

Presidio pensioni“Cambiare le pensione per dare lavoro ai giovani”: con questo slogan i sindacati hanno manifestato in mattinata in tutta Italia . A Genova dalle 10 a mezzogiorno sotto la prefettura si sono ritrovati in 400: per Cgil, Cisl e Uil il Governo deve aprire un tavolo sul tema delle pensioni, in un momento storico molto delicato in cui i giovani non trovano lavoro e ancora troppi lavori usuranti non sono considerati tali.

La legge Monti-Fornero sulle pensioni è stata la più gigantesca operazione di cassa fatta sul sistema previdenziale italiano: sono stati prelevati nel periodo 2013-2020 circa 80 miliardi di euro con una manovra economica fatta a danno di lavoratori e pensionati su un sistema giudicato sostenibile da tutte le istituzioni nazionali ed internazionali. Questi interventi hanno introdotto elementi di eccessiva rigidità nell’accesso alla pensione, generando iniquità e problematiche che ancora oggi aspettano una soluzione definitiva. Per le OO.SS è necessario un intervento strutturale di riforma che dia certezze ai lavoratori e alle lavoratrici, giovani e meno giovani, e restituisca una parte delle risorse risparmiate sulla loro pelle per riaffermare solidarietà, flessibilità, equità. Tale riforma è urgente anche per sbloccare il mercato del lavoro e offrire nuova occupazione