Carige: a rischio 80 lavoratori appalto pulizie. Banca Carige si faccia promotrice di soluzioni immediate

Pulizie ufficiGenova, 14 febbraio 2017. A pochi giorni dalla scadenza della proroga riferita all'appalto di pulizia dei locali di Banca Carige, i lavoratori e le lavoratrici, preoccupati per il loro destino occupazionale, hanno dichiarato insieme alle organizzazioni sindacali confederali lo stato di agitazione

La fine appalto è prevista per il 28 febbraio, mentre il subentro da parte dell'Ideal Service è previsto per l'11 marzo. Ad oggi, purtroppo, non è stata fissata alcuna data per l'obbligatorio cambio di appalto tra l'azienda uscente “L'Operosa” e quella entrante “Ideal Service”. Filcams Cgil Fisascat Cisl Uiltrasporti Genova e Liguria chiedono a Banca Carige di farsi parte attiva in questo processo delicato che necessita dell’intervento concettuale e morale dell’azienda che appalta il servizio.

I circa 80 lavoratori corrono il grave rischio di essere licenziati senza alcuna garanzia di continuità come previsto dall'art. 4 del contratto di categoria.

Filcams Cgil Fisascat Cisl Uiltrasporti chiedono che da oggi al 28 febbraio, data di scadenza dell'appalto dell'Operosa, sia fissata la data per il dovuto cambio di appalto e chiede a Banca Carige di farsi promotrice dell'iniziativa e che ricerchi soluzioni immediate affinché il cambio di appalto venga svolto nei tempi corretti nel rispetto del contratto e delle leggi. In mancanza di tali rassicurazioni si sarà costretti ad intraprendere ulteriori iniziative di protesta.

Filcams Cgil Fisascat Cisl Uiltrasporti Uil Genova e Liguria