Ilva, sciopero e corteo a Genova, annullato il tavolo al Mise a Roma

Ilva tavoloGenova, 09-10-2017: Questa mattina i lavoratori Ilva hanno sfilato in corteo per Genova dallo stabilimento di Cornigliano alla prefettura per dire no al piano di esuberi del Gruppo. Nel primo pomeriggio presso il Ministero dello Sviluppo Economico il ministro Calenda ha comunicato ad Arcelor Mittal che non è accettabile aprire il tavolo senza garantire le condizioni salariali e contrattuali dei lavoratori

. Pertanto il tavolo è stato annullato. L’azienda dovrà tornare al tavolo dopo il confronto con gli azionisti. Se ciò non avvenisse, il governo metterà in campo tutto quanto nelle sue prerogative per il rispetto impegni presi. Le organizzazioni sindacali hanno apprezzato la posizione del governo. "Giudichiamo positivamente la forte presa di posizione espressa dal ministro Calenda per conto del governo in premessa dell'incontro - commenta Alessandro Vella, segretario generale Fim Cisl Liguria - così come peraltro annunciato anche dalle dichiarazioni del Ministro della Difesa Pinotti".