L'Assessore Vesco scrive a Fs per Ferrotel

Per il giorno 13 settembre p.v. l'Assessore Regionale al Lavoro ha convocato le Organizzazioni Sindacali e Ferservizi, società del Gruppo FS, per tentare di dare una soluzione positiva alla spinosa vertenza dei ferrotel.

In attesa che si compiano le procedure di cambio appalto previste dalla contrattazione collettiva, l'assessore ha scritto una nota ai vertici nazionali della committenza per scongiurare il pericolo di discriminazioni per genere, età e condizioni di salute che si somma alla volontà dichiarata da parte del nuovo appaltatore, CNCP, di non riconoscere i diritti acquisiti ai lavoratori.

L'intervento dell'assessorato conferma e rinforza la posizione sindacale che richiede la garanzia occupazionale per i lavoratori degli appalti ferroviari: condizione messa giornalmente in discussione, attraverso un continuo tentativo di arretramento generale delle tutele, in un settore che, proprio perché dipendente da una società a capitale ancora totalmente pubblico, dovrebbe dimostrare maggiore sensibilità e responsabilità sociale di quanto non stia facendo negli ultimi anni.

Visti i pesanti rischi di riduzione del perimetro delle attività anche degli altri appalti ferroviari l'assessore ha accettato di incontrare nuovamente le organizzazioni sindacali, Trenitalia e Ferservizi il giorno 13 settembre. Nel frattempo, se i lavoratori dei Ferrotel non verranno tutti riassunti secondo le norme in vigore, proseguirà la mobilitazione e l'occupazione della struttura di via Balbi ad oltranza.

Filt Cgil Fit Cisl Uilt Ugl Salpas Fast