• La Cisl
  • Non categorizzato
  • Sicurezza in porto, Cisl Genova e Fit : “Servono fatti concreti. Subito un presidio medico per il primo soccorso come in altri scali italiani e una regia sulla viabilità interna ”

PortoGenova, 29 settembre - “Questa mattina si e’ svolto un incontro tra Autorità di Sistema portuale e CISL Genova unitamente alla FIT CISL sul delicato tema della sicurezza all’interno dell’ambito portuale, alla luce dei gravi incidenti che hanno coinvolto in questi mesi i lavoratori che vi lavorano quotidianamente. Abbiamo sottolineato che occorre individuare soluzioni che tutelino l’incolumità e la salute delle persone, utilizzando tutti gli strumenti già disponibili. Servono fatti concreti. Subito un presidio medico per il primo soccorso come in altri scali italiani e una regia sulla viabilità interna”, spiegano in una nota Cisl Genova Area Metropolitana e Fit Cisl Liguria. “I rappresentanti di sito per la sicurezza dei lavoratori costituiti proprio nel porto di Genova sono stati modello per gli altri porti italiani e sono impegnati quotidianamente per la tutela di chi opera in porto ma devono essere più coinvolti . Più volte negli ultimi anni abbiamo ribadito a Confindustria e operatori portuali la necessità di un aumento delle ore a disposizione degli RLS di sito per consentire loro un maggiore presidio, la situazione di stallo su questo come su altri temi non è più accettabile’’, concludono i sindacati