• Non categorizzato
  • Appalti. Cgil, Cisl, Uil Liguria ad Anci “Senza regole il Pnrr diventa un assist a malavita e infortuni”

PRIMO PIANO

foto per appaltiGenova, 8 febbraio 2023: Nei prossimi mesi per i comuni della Liguria sono in arrivo i fondi del PNRR attraverso i quali potranno nascere opportunità per cambiare il volto della nostra regione. Pertanto occorre in tempi rapidi estendere l’accordo ad Anci già siglato con Regione Liguria per regolamentare il mercato del lavoro e garantire una ripartenza non solo resiliente, ma in sicurezza e nella piena legalità. Come Cgil, Cisl e Uil hanno più volte evidenziato, senza un accordo rimangono irrisolti molti nodi: la molteplicità delle stazioni appaltanti, gli affidamenti senza gara, i troppi gradi di subappalto, il contrasto alla corruzione, il rispetto anche per i dipendenti in subappalto del CCNL di riferimento.Anche sul fronte dei salari, occorre adeguare le condizioni retributive adeguate al contratto, creando un evidente vantaggio in termini fiscali anche per i comuni stessi. A Marco Bucci Presidente di Anci Liguria Cgil Cisl Uil chiedono con estrema urgenza l’apertura del tavolo per la sottoscrizione dell’intesa a garanzia di occupazione, sicurezza, legalità e futuro alla nostra regione.
Fabio Marante Paola Bavoso Fabio Servidei      Cgil Liguria   Cisl Liguria   Uil Liguria